Over 50, la rivoluzione delle pantere grigie

L’Over 50 non solo è una realtà: è diventato di moda – anche nei viaggi Single. Che essere Over 50 sia sexy e di moda lo dimostra George Clooney, nominato ancora una volta l’Over 50 più bello del mondo.

Che la maturità sia bella non è una novità. Già la straordinaria Virginia Woolf diceva: “Ognuno ha il proprio passato chiuso dentro di sé come le pagine di un libro imparato a memoria e di cui gli amici possono solo leggere il titolo.”

Poche parole tra le quali, senza nemmeno una gran fatica, potremmo trovare risposta alla domanda sulle ragioni per cui sempre più Single Over 50 scelgono di condividere le proprie vacanze in compagnia di altri single.

È ormai ben noto e tangibile il fatto che, a differenza che in passato, i 50enni di oggi siano tutt’altro che sul ciglio del declino fisico/mentale, ma anzi carichi della vitalità e della positività che, in molti casi, accompagnano una rinnovata, o addirittura nuova, fase della vita. E il fatto che, per tornare alle parole di Virginia, essi abbiano allo stesso tempo un vissuto, è un valore aggiunto.

Anzi, esistono studi che affermano che oggi è proprio intorno ai 50 anni che una persona può definirsi “matura” – quella che viene chiamata “la seconda maturità”, che è anche definita l’età della felicità, secondo il Corriere.

Che cos’è l’età della felicità?

Una maturità raggiunta, unita nella gran parte dei casi finalmente ad una stabilità economica, permette di vivere una seconda fase in cui progettare e fa sorgere un nuovo desiderio di scoperta e una rinnovata sete di conoscenza, di luoghi come di persone ed esperienze. Un senso di libertà che riempie, eccita, stimola, apre ad altro e agli altri.

Da qui, è facile comprendere come il “viaggio”, e ancor più il viaggio con gli Altri, diventa il veicolo più immediato, oltre che più piacevole ed appagante, per aprirsi e, ancor più, RI-aprirsi al mondo, lasciando per un periodo più o meno breve a casa figli cresciuti, mestieri che stancano e occupano gran parte delle giornate, genitori spesso anziani, responsabilità e stress. E, perché no, con la più o meno conscia fantasia di imbattersi in un possibile nuovo rapporto sentimentale.

È un età in cui ci sente, e molto a ragione, in diritto di raccogliere i frutti di quanto speso, dato, a volte sofferto. Un tempo in cui le concessioni fatte a sé stessi non lasciano spazio ad alcun tentennamento, e in cui, giustamente si tenta di far tesoro dei rimpianti scegliendo finalmente di non crearne di nuovi, e quindi di sfruttare ogni occasione per stare bene, per costruirsi quelli che saranno nuovi piacevoli ricordi, per confrontarsi e divertirsi.

Ecco allora che i viaggi per single, per i quali anche una sola telefonata è sufficiente a garantirsi momenti di svago e al contempo di condivisione con persone estranee, senza dover sopportare la fastidiosa attesa di qualcuno con cui partire, diventano la soluzione più immediata di chi nel proprio quotidiano difficilmente trova il tempo e l’energia per organizzare un viaggio da solo.

Perché partire single Over 50?

La possibilità di trovarsi a stretto contatto con persone che potrebbero rivelarsi simili a sé e incredibilmente compatibili, piuttosto che con persone molto diverse, e con cui potrebbe non crearsi sintonia, assume nei viaggiatori single over 50 il significato di sfida, e quindi fattore oltremodo stimolante, invece che, come si potrebbe pensare, di deterrente a scegliere di viaggiare con sconosciuti.

Peraltro, la certezza di non essere costretti a vivere una vacanza tra famiglie, coppie o bambini è forte motivazione a scegliere i viaggi specializzati per Single. In essi infatti le strutture, i servizi messi a disposizione e le location, sono chiaramente studiate ed individuate con cura dai Tour operator del settore proprio per garantire l’alto livello di qualità delle proposte che i single non giovanissimi si aspettano di trovare.

Ci piace pensare che, d’ora in poi, scegliere anche – anzi, soprattutto – dai 50 anni in sù di “buttarsi” nell’esperienza di un Viaggio organizzato per single, non venga giudicato da chi è ignaro della nostra realtà come un ”ultima spiaggia” o come un disperato tentativo di trovare l’anima gemella, ma per ciò che in concreto è, come ci giunge da molteplici testimonianze dei nostri clienti: un’esperienza bellissima seppur sempre diversa, nella misura in cui diverse sono le tipologie di eventi proposti (dalla vacanza relax al tour culturale, dal weekend eno-gastronomico al villaggio vacanze, dalla settimana bianca alla crociera alla visita della capitali…etc) e diverse le persone che si conosceranno e con cui potranno nascere delle vere e durature amicizie.

Diverse personalità, certo, ed ognuna di esse libera di decidere – per riprendere le parole della Woolf – se mostrare solo il titolo in copertina o far sfogliare agli altri qualche pagina della propria ricca storia.

Per tutti i single Over 50 è nata SingleUp: Tour operator di viaggi di gruppo per single

SingleUp Viaggi nasce con questa specifica esperienza: mettere i nostri viaggiatori al centro dell’universo, per permettere loro di soddisfare tutte le proprie necessità. E i single over 50, abituati per natura alla ricerca del meglio, non possono che trovare nelle proposte di SingleUp il partner ideale per i propri momenti di svago e divertimento. Scoprite qui tutte le nostre proposte, aperte a tutti – compresi gli over 50.